GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Formattare e installare il sistema operativo Windows

In questo tutorial parliamo di come formattare il disco fisso e dell'installazione di Windows Xp, di Windows Millennium o di Windows 98 come sistema operativo, ossia il software che gestisce i programmi, le periferiche eccetera...

 

Cominciamo vedendo Windows Xp-2000:

A differenza dei vecchi Windows, installare Windows Xp o Windows 2000 è relativamente molto semplice. Le motivazioni di questa installazione possono essere un upgrade di sistema (cioè comprate un pc più potente e ci volete mettere su Win Xp invece del vecchio Millennium che si incantava ogni tanto) oppure siete stati colpiti da un virus e dovete reinstallare tutto perchè ogni volta che accendete il pc non va più nulla, oppure avete assemblato un pc da voi (bravi). Sia che abbiate un computer nuovo da voi assemblato (se lo comprate, normalmente lo trovate già installato), sia che abbiate già un hard disk pieno, la procedura è la stessa. In questo secondo caso tutto il materiale contenuto nell'hard disk verrà eliminato. Procediamo per punti:

 

1) Dovete inserire il cd rom di Windows Xp nel lettore di cd, quindi riavviate il computer.

2) A questo punto esistono due possibilità... se da bios è stata settata la lettura prima dell'hard disk e poi dei drive (normalmente l'hard disk è c:, quindi prima di C: e poi di A: , D: , E: e così via...) e avete il disco fisso già pieno, allora verrà caricato il vostro sistema operativo attuale, e non potrete procedere a una nuova installazione... ve ne accorgete perchè, lasciando dentro il cd e accendendo il pc, non succede assolutamente nulla, parte il vostro sistema operativo attuale come solito... invece si deve fermare prima, per permettere la formattazione del disco fisso e quindi di installare Win Xp. Allora dovrete entrare nel Bios: all'accensione (proprio da quando sentite il 'bip' di accensione del pc) premete ripetutamente il tasto Canc o F2: entrerete così nella schermata azzurra del bios. Il bios è il programma installato sulla scheda madre che permette di regolare molte funzioni (come anche di leggere la temperatura del processore...) e varia nella sua struttura a seconda della casa produttrice (vedete anche l'articolo sul settaggio del bios). Dovreste (usando i tasti direzionali della tastiera, l'invio e Esc, e stando attenti a non fare danni...) trovare il menu di impostazioni avanzate, che vi presenta i drive cd rom, floppy, usb estraibili e hard disk contrassegnati con First boot device, Second Boot Device e così via... dovete cambiare in modo tale che l'hard disk (contrassegnato con HDD-0) sia caricato DOPO il drive CD Rom in cui mettete Win Xp. (Fate invio sull'HDD-0 per cambiarlo...). E' comunque molto semplice ed intuitivo. Se per esempio l'hard disk è First boot device e il cd rom è Second, allora viene caricato prima il disco fisso e non va bene, scambiateli nell'ordine (tranquilli, non fate alcun danno in questo modo). Poi fate Save & Exit. Quindi dopo riavviate.

3) Nel caso invece vi siate comprati un nuovo hard disk (quindi vuoto) oppure abbiate già settato correttamente nel bios la lettura prima del cd-rom, in questo caso vi appare una scritta in bianco di caricamento di Win Xp, che attraverso una procedura guidata vi permetterà di formattare l'hard disk (fate pure formattazione veloce, l'altra richiede un paio d'ore -- a seconda delle dimensioni del vostro hard disk), in questa procedura tutto quello che c'era eventualmente sul disco fisso verrà cancellato. Dopo potete dare il nome al vostro hard disk, o lasciare il codice che c'è già.  Eventualmente se formattate un hard disk pieno e precedentemente partizionato compariranno elencate le varie partizioni, potete eliminarle una per una andando sopra al nome della partizione con le frecce della tastiera e premendo il tasto di cancellazione (tasto C della tastiera dovrebbe essere) come indicato, quindi crearne una nuova (tasto L) che potrà essere o delle dimensioni del vostro hard disk (che compariranno automaticamente quando la create) oppure potete creare due (o più...) partizioni, scegliendone le dimensioni, in una delle quali installare il sistema operativo e le altre per i dati. Le più partizioni vi saranno viste come unità separate (esempio C: e D:), e il vantaggio di avere il sistema operativo su una sua partizione è che risulterà meno rallentato quando col passare del tempo e del vostro lavoro al computer si creerà dell'inevitabile confusione di file sull'hard disk. Vedete anche l'articolo sulle partizioni.

Per la modalità di formattazione per installare poi Windows Xp scegliete la modalità NTFS e non la vecchia FAT32 (che va bene invece per gli altri Windows).

4) Windows Xp vi chiederà il suo codice che è presente nel cd al momento dell'acquisto, poi comincerà a installarsi, quindi riconoscerà i vari componenti come modem, scanner, stampanti, monitor, scheda grafica eccetera. Ci vorrà una mezz'oretta perchè faccia tutto, comunque è tutto automatico. Per un corretto funzionamento, una volta che sarà terminata l'installazione e potrete vedere lo sfondo di Windows, fate le seguenti cose: tasto destro sul desktop--> proprietà--> Impostazioni--> Risoluzione dello schermo, modificatela in base al vostro monitor (per un 17" mettete pure 1024x768). Poi installate i driver audio della scheda sonora (se l'audio è integrato li trovate sul cd della scheda madre, oppure sul sito del produttore della stessa), altrimenti non sentirete nulla, poi i driver appunto della scheda madre, quelli delle usb 1 e 2 se le avete (sempre sul cd allegato alla scheda madre...), quindi i driver della scheda video, meglio se aggiornati (pure questi li trovate sul sito del suo produttore) e quelli del modem. Infine i driver della stampante e scanner (sempre se avete queste periferiche...) e eventualmente del monitor, anche se non sono sempre indispensabili..

5) Quindi buon lavoro, potete reinstallare tutti i vostri  programmi... Settate il programma della posta elettronica se usate Outlook (vedi questo articolo a proposito).

 

 

Per l'installazione di Windows Millennium Edition (Windows ME) oppure di Windows 98 SE (Seconda Edizione) vale lo stesso discorso fatto per Windows Xp a proposito del bios: prima di ogni cosa deve essere attivata la lettura prima del drive cd rom in cui inserite il cd e dopo la lettura del disco fisso!!! (vedi anche settaggio del bios)

Una volta inserito il cd di Windows Millennium o Windows 98 nel lettore cd, riavviate: Vi comparirà il seguente messaggio:

 

1. Avvio da disco rigido

2. Avvio da cd Rom

 

Scegliete la 2 e fate [invio].

Apparirà un nuovo menu di scelta:

 

1. Avvio installazione di Windows da cd-rom

2. Avvio computer con supporto cd-rom

3. Avvio computer senza supporto cd-rom

 

Scegliete la 2 e fate [invio].

 

A questo punto compariranno varie informazioni e si avrà il cursore lampeggiante dopo la scritta A:> . Scrivete d: e date invio

 

A:>d:   [invio]           ora comparirà D:> , a questo punto scrivete cd\win9x  se avete inserito il cd di Windows Millennium, oppure cd\win98 se avete messo il cd di Windows 98, e date [invio]

D:>cd\win9x [invio]         oppure    D:>cd\win98   [invio]

 

ora comparirà    D:\WIN9X>    oppure    D:\WIN98 , in entrambi i casi scrivete format c:

D:\WIN9X>format c:    [invio]     questo farà partire la formattazione del disco fisso. Alla richiesta:

Continuare  (s/n) digitate la lettera s e fate [invio]

 

La formattazione partirà, fino al 100%. A questo punto vi verrà chiesto se volete dare un'etichetta di volume (invio per non darne) e comparirà di nuovo la scritta: D:\WIN9X>  oppure  D:\WIN98> se state installando  Win98. Scrivete in entrambi i casi setup e date [invio]

D:\WIN9X>setup  [invio]

 

A questo punto comparirà la scritta:

Attendere: AVVIO del programma di installazione in corso

Il programma di installazione verificherà ora presenza di problemi sul disco o sui dischi rigidi

 

Date [Invio]: finalmente partirà la procedura di installazione guidata di Windows Millennium o di Windows 98 ... dopodichè potrete reinstallare tutti i vari driver, programmi eccetera, esattamente come per Win Xp...

 

 

buon lavoro!

 

Torna a:  Guida a Windows

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

 

 

Formattare partizioni con Gestione Disco di Windows Xp

 

Creare o formattare una partizione con Partition Magic

 

Installare più di un sistema operativo

 

Formattare a basso livello

 

Installare Linux Knoppix

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito