GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Installare più di un sistema operativo

 


Per installare più di un sistema operativo dovrete creare con Partition Magic (vedi l'articolo sulle partizioni) un'altra partizione primaria. Vediamo per punti come procedere.

1) Installate PowerQuest BootMagic (lo trovate sul sito powerquest.com)in una partizione FAT o FAT32 (se l'avete invece NTFS, createne una allo scopo con Partition Magic). Lanciate BootMagic, vi apparirà la schermata di configurazione: (la parte centrale dello schermo sarà vuota perchè non avete ancora aggiunto i sistemi operativi)

 

 

Cliccate su ADD: apparirà la schermata da cui potete scegliere le partizioni con presenti i sistemi operativi. Ora ne avete solo uno, scegliete quello e fate OK, quindi Save/Exit. All'avvio del computer ora vi comparirà una schermata in cui vi chiede di scegliere tra i sistemi operativi presenti: ne avete solo uno, quindi avete poca scelta per ora.

Ricordatevi di lasciare il visto di fianco a BootMagic Enabled.

[Per togliere un sistema operativo dalla lista fate DELETE allo stesso modo. Con Set as Default scegliete quale è da considerarsi di default]

 

2) Bene, a questo punto aprite Partition Magic, dal menu a sinistra fate Install another Operating System e seguite le indicazioni dell'articolo sulle partizioni per creare una nuova partizione primaria in cui andrà il nuovo sistema operativo. Ora avete due partizioni primarie, una col vostro sistema operativo vecchio e una vuota. Riavviate lasciando dentro il cd col nuovo sistema operativo e installatelo nella nuova partizione, seguite per fare ciò le indicazioni dell'articolo su installare il sistema operativo. Importante è che il bios sia settato per leggere prima nel drive cd rom in cui inserite il cd del sistema operativo, come detto nell'articolo.

 

3) Ora avete due sistemi operativi installati, ma all'avvio BootMagic permette ancora di lanciare solo quello vecchio: bene, entrate col sistema operativo vecchio e da qui lanciate BootMagic e aggiungete (con ADD) il nuovo sistema operativo, così all'avvio vi verrà chiesto quale dei due (o più...) utilizzare!

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito