GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creare canali RSS per un sito web

 

 

I Feed RSS (di cui abbiamo parlato nell'articolo sui canali RSS) sono uno strumento utile sia per chi naviga in internet e vuole mantenersi informato sulle news dei suoi siti preferiti in tempo reale sia per i webmaster, che possono in questo modo fornire velocemente le novità dei propri siti web. Creare un canale RSS è più semplice di quanto si possa immaginare. A tale scopo esistono vari programmi, più o meno completi, qui vedremo l'uso di SSRSS, che sta per Super Simple RSS, ossia RSS in maniera semplicissima. SSRSS è scaricabile da questo sito ed è completamente gratuito.

SSRSS si presenta con una interfaccia essenziale:

 

 

In basso da RSS Options si devono inserire il titolo del canale (RSS Channel Title), l'RSS Time To Live (ossia il valore in minuti dopo il quale un software di lettura canali RSS (aggregatore di feed rss) ricarica il file del feed rss), in link il link del sito web, in description la descrizione di ciò di cui si occupa il canale, e in copyright e webmaster eventuali dati come email degli autori del canale e del sito a cui si riferisce.

A questo punto basta cliccare su New Entry (verranno preimpostati i campi come RSS Entry Time (data e ora del feed)) e quindi riempire i campi Title (titolo dell'articolo), Link (url dell'dell'articolo) e in Entry inserire la descrizione della informazione aggiunta.

Per aggiungere nuove informazioni, cliccare Add Entry e riempire analogamente i campi.

Le varie informazioni possono essere modificate o eliminate in seguito (per eliminarne una, basta selezionarla sul lato sinistro del programma e cliccare su Delete Selected Entry, per aggiornare una Entry già presente basta modificarne i campi e cliccare Update Selected).

 

Per salvare il Feed RSS (che altro non è che un file .xml) basta cliccare su Save e scegliere destinazione e nome del file: una volta salvato, il file dovrà essere inviato al server tramite un qualsiasi programma client FTP (come filezilla, vedi qui).

A questo punto il file sarà leggibile dagli utenti internet tramite un lettore di canali RSS (aggregatore RSS) inserendo il link al file .xml nell'apposito spazio.

Per le successive modifiche, il file .xml potrà essere caricato cliccando su Load Rss File.

 

Articoli Correlati:

Leggere i Feed RSS

 

 

Torna a:  Guide WebMaster

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito