GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

I Feed RSS

Rich Site Summary

 

 

28.02.2006

 

Può capitare, navigando in internet, di imbattersi in siti che propongono canali RSS, tramite cui essere informati costantemente sulle novità di quel sito. Ma che cosa vuol dire RSS e a cosa serve? RSS significa Rich Site Summary, ossia traducendo quasi letteralmente 'ricco sommario del sito', infatti con questa tecnologia l'utente può essere informato sulle novità del sito, ottenendo una specie di 'sommario' delle novità e degli ultimi articoli pubblicati. Spesso si parla anche di 'Feed RSS', intendendo per feed (traducendo nuovamente dall'inglese) un'attinenza col fornire cibo, infatti è come se il sito dotato di RSS ci 'fornisse' i suoi sommari e contenuti principali. Feed RSS è un sinonimo di canale RSS, il canale tramite cui siamo informati delle novità.

RSS è un file di derivazione XML il cui codice è strutturato in svariati tag che consentono di definire il titolo del canale, il link del sito che pubblica le notizie, i copyright, una descrizione del canale e un elenco di item (voci), cioè gli articoli che vengono aggiornati continuamente dai gestori del sito, ciascuno con il relativo titolo, link ed eventuale descrizione.

Ma come trovare i siti che utilizzano RSS, e come utilizzare questa utile tecnologia? I siti che contengono canali informativi RSS sono spesso registrati presso syndacate, ossia portali che contengono database informativi relativi ai siti che fanno uso di RSS. Uno dei principali syndicate di informazioni RSS è www.syndic8.com, tramite il quale si possono ricercare i siti che trattano dell'argomento di interesse e che sono dotati di RSS. Oppure semplicemente navigando si può capitare su un sito che utilizza questi canali informativi e quindi troviamo qui l'URL per l'RSS cliccando su un simbolo di questo tipo: . Spesso è necessaria una registrazione presso il sito (comunque in genere gratuita) per ottenere nome utente e password per la lettura delle news.

Per visualizzare le news serve un 'aggregatore RSS', cioè un software (installato sul pc) che visualizzi i contenuti dei file RSS richiamando l'url (indirizzo web) del file xml che contiene il sommario delle novità del sito. Uno di questi aggregatori è wTicker (www.wticker.org), software gratuito il cui nome nasce dal fatto che è dotato anche di un 'ticker', ossia una barra su cui scorrono i titoli delle ultime news.

 

 

Per aggiungere un nuovo Feed RSS in wTicker, basta andare dal menu File--> New Feed Channel, inserire l'URL del feed RSS, eventualmente se è necessaria l'autenticazione tramite username e password basta selezionare 'feed is password protected' ed inserire il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione presso il sito proprietario dell'RSS. Quindi cliccando su Next si può scegliere il gruppo (per esempio, news, software, linux, apple...) a cui fare appartenere il canale rss. Per modificare successivamente i dati del canale, basta cliccare sulla parte sinistra del programma sul nome del canale rss, quindi scegliere 'Channel Properties' per vedere le informazioni come titolo o URL e eventualmente modificarle, variare il gruppo di appartenenza del canale e i dati di autenticazione, oltre al tempo dopo cui aggiornare i dati del canale (riscaricare il feed rss per le ultime news di quel canale). Inoltre si può eliminare il canale o il gruppo intero (Delete Channel e Delete Group). In wTicker sono presenti molti canali preimpostati, se non sono di alcun interesse si possono eliminare.

Sulla parte destra di wTicker invece è possibile effettuare una ricerca (tramite il box Search) tra i feed rss scaricati precedentemente, oppure aggiornare i dati relativi al canale selezionato o al gruppo intero (pulsanti col simbolo del fulmine).

 

Dal menu Tools--> Options--> General è possibile indicare al programma di scaricare o meno le immagini contenute negli articoli, mentre da Network si possono indicare i dati per utilizzare wTicker tramite un server proxy.

 

 

Software analoghi:

RSS Bandit www.rssbandit.org

AmphetaDesk  http://disobey.com/amphetadesk

 

Articoli Correlati:

Creare canali RSS

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito