GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Installare e rimuovere applicazioni

 

 

Installare software e successivamente rimuoverlo è una pratica abbastanza semplice: generalmente i software odierni sono costituiti da un singolo file .exe che, una volta lanciato col classico doppio clic, conduce attraverso una procedura guidata all'installazione del software. In genere le scelte da compiere durante l'installazione di un programma sono la accettazione delle leggi sul copyright, la scelta del percorso di destinazione su disco fisso (cioè la cartella di installazione in cui saranno copiati i file del programma) e eventuali scelte relative alle parti di software da installare, associazioni con estensioni di file (associare un programma all'estensione mp3 significa che ad ogni doppio clic sul file mp3 questo sarà riprodotto con quel programma) e creazione di icone su desktop o di lancio veloce.

Alcuni programmi, specie quelli più datati, devono solo invece essere decompressi da un file zippato in una cartella su disco, quindi per eseguire il programma basterà fare doppio clic sul file .exe contenuto nella cartella del programma. In genere il file di avvio si chiama col nome del programma (nome_del_programma.exe). Per vedere le estensioni dei file, da Espolra Risorse--> Strumenti--> Opzioni cartella --> Visualizzazione, qui togliere il visto a  Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.

 

L'installazione non rappresenta solo la copia dei file del programma su hard disk (ad eccezione di questi programmi che non necessitano di installazione di cui abbiamo appena detto), ma è anche la scrittura di componenti del programma nel registro di sistema o nella directory principale di Windows. Il registro di sistema è un archivio in cui sono contenute le informazioni relative all'hardware del pc, ai programmi installati, alle impostazioni del sistema e molto altro ancora. Inoltre alcuni programmi hanno dei moduli che necessitano il caricamento in memoria all'avvio del sistema operativo --come gli antivirus, che si avviano automaticamente quando si accede a Windows--, quindi, per rimuovere completamente un software installato, non sarà spesso sufficiente cancellarne i file dal disco fisso, ma è necessaria la 'disinstallazione': basta andare da Start--> Risorse del computer--> Installazione Applicazioni (sulla colonna a sinistra). Cliccare sul nome del programma e scegliere 'Cambia/Rimuovi'.

Spesso alcuni componenti del programma rimangono nel registro come chiavi di registro vecchie: si può seguire la guida alla pulizia del registro di sistema a tal proposito.

 

 

Torna a:  Guida a Windows

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito