GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Gestire, pulire e ottimizzare il registro di sistema con RegSeeker e NTRegOpt

 

Il registro di sistema [a cui si accede da Avvio--> Esegui--> e digitare regedit] è una specie di archivio in cui sono contenute le informazioni relative alle periferiche hardware in uso, ai programmi installati, alle impostazioni del sistema e molto altro ancora, è essenziale per la stabilità del sistema dunque. Ogni volta che si installano nuovi programmi, o comunque ogni volta che si utilizza il computer, vengono effettuate delle modifiche nel registro di sistema: queste poi non vengono rimosse nel momento in cui andiamo a fare la disinstallazione, ma restano lì, accumulandosi. Per ripulirlo potete scaricare RegSeeker ( http://www.hoverdesk.net/ ) programma freeware che vi consente, oltre a ripulire il registro di sistema dalle cose inutili, di potere vedere anche i programmi che partono in avvio automatico all'accensione del pc (vedi a tal proposito anche questo articolo), i software installati e gestire la cronologia internet e tante altre cose. Vediamolo: innanzitutto una volta installato (o meglio, una volta che lo avete scompattato in una cartella sul disco fisso, visto che il programma non si 'installa') lanciatelo (doppio clic su regseeker.exe, se non vedete le estensioni .exe fate da gestione risorse strumenti--> opzioni cartella--> visualizzazione--> deselezionare la casella Nascondi estensioni per i file conosciuti--> dare OK): in RegSeeker dal semplice menu sulla sinistra potete selezionare (in language) l'italiano, sotto potete visualizzare i programmi installati nel computer, quelli dell'avvio automatico, la cronologia internet e soprattutto fare 'Pulisci il registro'. Prima di tutto vistate la casella 'Ricovera', che consente di fare il backup delle impostazioni, nel caso qualcosa dovesse andare storto (caso raro...), quindi schiacciate sul menu Pulisci il Registro e date l'OK.

 

 

Ci vorrà qualche minuto, quindi quando si fermerà il processo vedrete a destra la lista di tutte le chiavi di registro e dei files inutilizzati o vecchi: fate Seleziona Tutti (in basso sotto a tale lista) in modo da selezionare tutti i file inutililizzati che sono stati trovati, quindi schiacciate col pulsante destro sopra alla selezione e fate 'Cancella valori selezionati',

 

 

e confermate. Verranno eliminati, anche se ne verrà fatto il backup, che finirà nella cartella BACKUP nella directory dove avete installato RegSeeker... per ripristinare basterà fare doppio clic sul file .reg di backup.

 

Un ulteriore programma gratuito per ottimizzare il registro di sistema, utilizzabile anche assieme a RegSeeker, è NTRegOpt, un programmino di neanche 200 kb per Windows 2000, NT e Xp, scaricabile dopo ricerca con motore di ricerca, che permette di comprimere il registro di sistema eliminando definitivamente le informazioni già cancellate in precedenza (con RegSeeker per esempio) ma che continuano ad appesantirlo. Lanciato l'exe di NTRegOpt partirà la ottimizzazione del registro, e alla fine vi verrà indicato in valore percentuale la compressione effettuata chiedendovi se volete riavviare subito il  sistema.

 

 

 

Articoli Correlati:

Creare backup del registro di sistema

Ripulire Windows da file inutili

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito