GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creare, convertire, tagliare file MIDI

 

I file MIDI sono sequenze audio di pochi kilobyte, con qualità pari a quella di una tastiera elettronica capace di riprodurre suoni come piano, trombe, violini...  il formato di questi file è .mid o .midi. Le canzoni riprodotte in questo formato possono essere usate come sfondo per email, per siti oppure possono essere usate come suonerie in cellulari polifonici che utilizzano questo formato.

Vedremo in questo articolo quale programma usare per fare eventuali modifiche a canzoni MIDI, come creare i propri MIDI o convertirli da file in formato wave, e quindi come convertire in teoria praticamente qualsiasi canzone in formato midi.

 

Vediamo prima come utilizzare PSMPlayer, (il cui sito ufficiale è  psmplayer) che potete scaricare dal link seguente:

 

Download PSMPlayer 3.80

 

 

Andate da File--> Open per aprire il file midi. A questo punto potete fare play per ascoltarlo. Per tagliare una porzione di file midi usate l'icona con le forbici e inserite il range che volete tagliare (potete decidere se eliminare la porzione di midi scelta o se tenere solo quella, e se aggiungere effetti di fade in e fade out al file midi).

Dal menu Settings--> Volume potete alzare il volume del file midi.

Da File--> Create SMAF potete convertirlo in formato mmf utile per quei cellulari che supportano suonerie polifoniche in quel formato (come i samsung). Il numero di chords (voci) che può essere supportato varia da cellulare a cellulare, in genere 4 chords è sempre supportato, dovrete fare delle prove per vedere se sono supportati 16 e 40 chords.

Potete anche salvare il file come nuovo file midi (File--> Create Midi).

Quindi con PsmPlayer potete convertire da midi a mmf e viceversa.

PsmPlayer permette anche di convertire suonerie nei formati dxm , mld e pmd (rispettivamente File--> Create feelsound, iMelody e AU-PMD).

 

 

Altro software che potete utilizzare è Music Masterworks, scaricabile dal sito www.musicmasterworks.com , che permette anche il collegamento con periferiche midi (come tastiere elettroniche, per esempio).

Questo software non è totalmente gratuito, ma va registrato per poterlo usare in tutte le sue funzioni.

 

 

Se avete un file midi e lo volete manipolare, aprite Music Masterworks, fate dal menu in alto File--> Open Song. Come in figura qui sopra, apparirà una sorta di 'spartito', comprendente tutte le varie tracce sonore che compongono il file, in cui ogni nota è una nota che viene riprodotta dalla sequenza midi. Ogni traccia ha associata alle note uno strumento, che può essere piano, tromba, violino, fino ai più disparati suoni come applauso, squillo del telefono, rumore di un elicottero (bah...)

Per ascoltare/stoppare la sequenza schiacciate il tastino play/stop in basso.

 

Per tagliare una porzione di file Midi, seguite queste indicazioni:

1) selezionate la porzione di traccia che vi interessa (dopo averle ascoltata per esser sicuri che sia il pezzo che volete) cliccando col tasto sinistro del mouse e trascinando: l'area interessata sarà illuminata di nero, e appena lasciate il tasto tornerà come prima (apparentemente non succede niente)

2) andate nel menu Edit-->Cut   La porzione precedentemente selezionata sarà tagliata. Potete anche reincollarla in un nuovo midi (creare un nuovo midi da un midi preesistente, dunque). Andate dal menu File-->New Song e cliccate sopra al nuovo spartito vuoto col tasto destro, scegliendo l'opzione Paste (cioè incolla). La porzione tagliata prima sarà reincollata in un nuovo midi, che potete salvare ( Menu File--> Save As...)

Potete anche fare così per tagliare una ben precisa porzione: Menu Edit--> Select Time Range e scegliere la battuta di inizio e di fine che vi interessa, dopodichè di nuovo Edit-->Cut.

 

Per creare i vostri midi, oppure modificare le note di quelli esistenti, beh dovreste avere almeno una conoscenza di base delle note musicali, dei tempi e degli spartiti... Andate nel menu File--> New Song per creare un midi nuovo. Apparirà un pentagramma vuoto. Qui potete inserire le pause e le varie note di differenti durate cliccando sulla rappresentazione delle note musicali di fianco al nome dello strumento riprodotto dalla sequenza e cliccando semplicemente sul pentagramma nel punto in cui volete mettere la nota.

Nel programma, per aiutarvi, è presente anche un tutorial guidato, basta andare in Help--> Tutorial

 

Con Music Masterworks potete anche portare le vostre canzoni dal formato wave al formato MIDI [anche se il risultato qualitativo lascerà in molti casi davvero a desiderare].

Andate dal menu Play/Records-->Wave file to midi notes, quindi scegliete il file wave che volete convertire in sequenza midi. Il file wave in questione deve essere in mono e non in stereo, per convertire un file in formato wave mono vedi questo articolo.

Potete dunque convertire in formato midi qualsiasi canzone che avete, basterà trasformarla prima in formato wave, usando per esempio musicmatch jukebox, di cui si parla in questo articolo. Ma ripeto che in molti casi il risultato sarà scadente...

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito