GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Ritoccare l'Audio

 

In questo tutorial parleremo di come ritoccare file audio, come convertire tra vari formati audio e anche di come estrarre tracce sonore da video e come mixare due tracce sonore.

 

Innanzitutto il programma che vi serve per fare ritocchi audio è quello usato anche nell'articolo sulla conversione da cassette a cd audio, cioè GoldWave che potete scaricare da questo sito www.goldwave.com. Aprite la traccia sonora da rimaneggiare facendo open e cercandola sul vostro disco fisso o periferica cd. Vi comparirà l'andamento sonoro, cioè quella sequenza verde (sopra) e rossa (sotto) che rappresenta il suono del file sonoro.

 

 

Veniamo ai vari ritocchi che si possono fare.

 

1)--- Se il file è in mono (ossia sentite solo da una cassa... cosa piuttosto fastidiosa) vedrete solo uno dei due grafici dell'oscilloscopio, perchè c'è solo un canale presente. Allora per portare la canzone in stereo fate Effect--> Stereo--> Channel Mix e qui in right channel mettete Left (o in left channel mettete right, dipende quale dei due canali è assente, fate una prova... generalmente manca il right, quindi bisogna mettere Left in right channel, cioè viene copiato il canale sinistro in quello di destra). Vedrete comparire un identico grafico colorato anche per l'altro canale. Quindi fate File--> Save As... dal menu in alto, e salvate il nuovo file in uno dei formati che potete scegliere (wav, wma, mp3... vedere a tal proposito Tipi di formati audio e programmi per riprodurli e convertirli ).

 

--Se volete portare il file solo in mono o solo uno dei due canali, allora andate dal menu Edit--> Channel e scegliete se tenere il canale left, right o both (entrambi). Quindi fate File--> Save Selection As... e indicate nome e formato del file mono (in Attributes scegliete mono!!).

 

--- Per eliminare fruscii di fondo, o rumoretti vari, selezionate la parte di traccia che vi interessa (cliccate col tasto sinistro del mouse a inizio e trascinate tenendo premuto, fino a formare un riquadro che comprenda la traccia che vi interessa, che sarà evidenziata dai picchi colorati in verde e rosso, mentre la parte non evidenziata rimarrà in ombra). Quindi fate dal menu del programma Effect, poi Filter e poi Noise Reduction: si aprirà la schermata di riduzione rumore: qui vedete un diagramma con l'andamento del tratto di canzone selezionato da voi. A destra e sinistra sulle ordinate del diagramma trovate due pallini gialli: portandoli su o giù variate la linea che li unisce. Fate play da questa schermata (tastino con freccia verde) e modificate l'altezza della linea spostando i due pallini: otterrete variazioni del suono e smorzamento del rumore, trovate voi la via di mezzo che vi consenta di eliminare i fruscii e ottenere un suono comunque alto e limpido. Trovata la giusta posizione della linea che riduce i rumori sotto i decibel da voi scelti variando l'altezza della linea gialla, fate OK. Oppure mettete una delle impostazioni preselezionate dal menu a tendina Presets, come l'Hiss Removal.

 

--- Potete tagliare una porzione di audio per eliminarla, oppure copiare una porzione di audio da una traccia e reincollarla più in là sullo stesso file sonoro, o scegliere la parte di traccia audio da salvare come file a parte: per fare ciò selezionate il pezzo che vi interessa racchiudendolo col mouse in un riquadro (la porzione sarà evidenziata da un colore più brillante rispetto al resto), quindi fate File--> Save Selection As...

 

--- Dal menu Effect in alto potete inserire un mucchio di effetti, come l'eco, il suono metallico, effetti di dissolvenza, far eseguire la canzone al contrario (!!) eccetera...

 

--- Se il volume della traccia è basso, potete alzare il volume andando in Effect--> Filter--> Equalizer, fate play (tastino blu) per ascoltare il pezzo audio e di fianco a Master schiacciate il + finchè non ottenete il livello desiderato di volume. Qui potete anche alzare o diminuire i suoni bassi o gli acuti, in Presets ci sono già varie impostazioni (come il bass boost che potenzia i bassi, o impostazioni che consentono di dare enfasi ai suoni acuti, o di tagliare i suoni acuti o bassi) oppure potete farlo manualmente portando su o giù le levette dell'equalizzatore. Quindi salvate la traccia modificata (File--> Save selection as...)

 

 

2)--- Invece per salvare la traccia sonora di un video, potete aprire direttamente il file video con GoldWave, facendo File--> Open. GoldWave supporta vari formati video, come avi, mpeg, asf. A questo punto Goldwave decomprimerà solo la traccia audio del filmato, che potete salvare (File--> Save Selection as...) in un formato qualsiasi tra wave, mp3 e wma.

Oppure, se volete complicarvi l'esistenza potete fare la stessa cosa con Virtualdub (http://www.virtualdub.org/index). Dopo aver fatto File--> Open in Virtualdub e aver scelto il file video (solo in formato .avi però), selezionate, con set selection start e set selection end, dal menu Edit, il punto di inizio e di fine del filmato di cui volete il sonoro, vi verrà illuminata di azzurro la parte di filmato da cui prenderete l'audio. Quindi fate File--> Save WAV... e decidete il nome da dare al file. Ora avete un file sonoro in formato wav compresso... non sarà possibile ascoltarlo o convertirlo direttamente in mp3 (per esempio con MusicMatch Jukebox non ci si riesce perchè dà errore), ma dovrete riaprire con GoldWave il file wav, e convertire la traccia (facendo File--> Save Selection As...) in un altro formato, che potete scegliere tra wma o mp3 o wav decompresso!

 

 

3)--- Veniamo invece al mixaggio di due tracce sonore... Per fare questo potete usare Nero 6 ( www.nero.com ) il quale, una volta installato (la versione che si scarica in versione dimostrativa è circa 22 mega) vi permette, oltre ad avere il ben noto programma che masterizza cd, di usare anche un Nero SoundTrax che permete appunto il mixaggio di due o più tracce sonore... vedere per credere... il Nero SoundTrax lo trovate andando da Avvio (Start)--> Tutti i programmi--> Nero--> Nero 6 Ultra Edition--> Nero SoundTrax.

Fate Insert--> Audio File e scegliete la prima traccia, poi Insert--> New Track (vi fa comparire un canale parallelo a quello della prima canzone... cliccateci sopra col tasto sinistro) e quindi di nuovo Insert--> Audio File... Poi potete muovere le canzoni tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sopra esse, per farle partire prima o dopo, e sentire (col tastino play all) com'è venuto il risultato del mixaggio... per salvare il progetto come file musicale formato wave, mp3 o wma fate File--> Export To Audio File e scegliete nome e formato.

Altro programmino, totalmente gratuito, con cui potete mixare tracce sonore, ascoltare canzoni e fare altri piccoli ritocchi è Audacity ( http://audacity.sourceforge.net/)

 

 

4)--- Per convertire file sonori da un formato ad un altro, basterà aprire il file con Goldwave, quindi fare File--> Save As...  e scegliere il nome del nuovo file e (soprattutto) il formato in cui convertirlo. Questo permette di convertire tra una serie di formati diversi: wave, mp3, ogg, wma eccetera... (non i midi, per i quali vedi l'articolo sui midi)

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito