GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Le novità di Windows Vista

 

Pagina 2 di 3

 

 

6) Per quanto riguarda il versante sicurezza e protezioni, Vista include nuove funzioni per proteggere il pc da virus, worm, spyware e per aumentare la protezione del pc. Sono infatti presenti:

 

-- Un firewall, come in Windows Xp (dal Service Pack 2). Il firewall di Windows Vista è un po' migliorato e fornisce la protezione contro gli attacchi di hacker e worm che tentano di raggiungere il computer attraverso Internet.
-- Windows Defender, fornisce la protezione contro spyware e altro software potenzialmente indesiderato.
-- Malicious Software Removal Tool (MSRT), software che esegue periodicamente un'analisi del PC per individuare virus noti. MSRT non è incluso in Windows Vista ma può essere scaricato dal sito Web Microsoft senza costi aggiuntivi.

 

Non è ancora incluso invece un antivirus.

 

 

7) Nuova modalità di alimentazione introdotta da Windows Vista è lo 'stato di sospensione', che permette di diminuire il consumo di energia elettrica proteggendo i dati. La sospensione è differente tra computer desktop e pc portatili dotati di Windows Vista:


Sospensione sui PC desktop:
Quando si attiva la sospensione su un pc desktop, tutti i documenti, le applicazioni e i dati utilizzati in quel momento sono salvati sia nella memoria RAM, a cui si può accedere rapidamente (in Windows Xp questo era il cosiddetto standby), che anche sul disco rigido (in Windows Xp questa modalità era denominata sospensione). Quindi in Win Vista sono state unite insieme le modalità stanby e sospensione di Xp. I vantaggi sono 2:

-- I dati salvati in memoria permettono un riavvio veloce anche dopo lunghi periodi di inattività. È sufficiente muovere il mouse o premere un tasto della tastiera per riavviare il computer in 2-3 secondi.
-- Durante la sospensione il salvataggio dei dati sul disco rigido ne garantisce la protezione nel caso si verifichi un'interruzione della corrente. Quando si ripristina il desktop in seguito a un'interruzione dell'alimentazione, Windows Vista viene riavviato rapidamente dallo stato di sospensione utilizzando i dati salvati su disco e tutti i dati e le applicazioni restano intatti.


Sospensione sui PC portatili:
Nei PC portatili, è possibile impostare lo stato di sospensione premendo il pulsante di alimentazione o chiudendo il coperchio del portatile. I dati verranno salvati in memoria e sarà possibile eseguire il ripristino in modo più rapido. Quando l'alimentazione della batteria scende sotto ad un certo livello, i dati vengono passati su disco fisso per garantirne il salvataggio.

 


8) Nuova modalità di ottimizzazione dell'avvio del pc, che consente di caricare file e applicazioni in modo molto più rapido rispetto ad XP. Ottimizzazione avvio è in grado di individuare e precaricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente, in modo che la risposta del sistema sia più rapida al primo avvio o quando si passa a un profilo utente diverso. Ottimizzazione avvio è in grado di capire quali sono i programmi usati più frequentemente, e di assegnare priorità alle applicazioni per caricarle più velocemente e diminuire la perdita di memoria causata da applicazioni in background.

 


9) Windows Vista consente di utilizzare le memorie flash usb (le chiavette usb classiche) come unità di memoria esterna (EDM, External Memory Devices) per estendere la memoria ram di sistema e migliorare le prestazioni del pc. I dati salvati sull'unità usb sono crittografati, così che non possano essere recuperati in seguito al distacco dell'unità dal pc.
La tecnologia EMD consente infine di rimuovere l'unità EMD in qualsiasi momento senza perdite di dati o impatti negativi sul sistema.

 


10) Vista è compatibile con la tecnologia HHD, progettata per i dischi fissi di portatili dotati di Windows vista. Un HHD è un disco fisso in cui è integrata una memoria flash non volatile: se nel pc dotato di Vista è presente un HHD, Vista potrà utilizzare questa tecnologia per ottimizzare le operazioni quali avvio o ripristino da sospensione, risparmiando sulla batteria.

 

 

11) Ripristino configurazione di sistema, già presente in Windows Xp, è stato introdotto anche in Windows Vista. Ripristino Configurazione permette di ripristinare a uno stato precedente il pc, senza perdere file di dati personali, ad esempio documenti e posta elettronica. Ripristino configurazione di sistema crea automaticamente punti di ripristino di sistema quando per esempio si installano nuovi software o driver, oppure ad intervalli regolari oppure ancora su richiesta dell'utente.

 


12) Nuova funzione introdotta in Windows Vista è il Windows Backup, che consente di eseguire il backup delle impostazioni del PC, dei file e delle applicazioni su cd, dvd, disco rigido esterno collegato tramite USB o IEEE 1394, altro disco rigido nel PC oppure un altro pc in rete. E' anche possibile pianificare operazioni automatiche di backup.

 


13 ) Windows Vista include la nuova modalità Copia Shadow del volume che consente di creare automaticamente copie dei file in momenti specifici mentre si lavora, in modo tale che sia possibile recuperare subito le versioni di un documento eliminato per errore.

 

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito