GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

I Computer Macintosh

Installare Windows su un Mac

 

 

07.06.2006

 

I computer Macintosh hanno da sempre costituito un mondo 'a parte' rispetto ai pc dotati di sistemi operativi Microsoft Windows. I Macintosh (detti Mac) sono prodotti da una unica casa produttice, la Apple, che nel 1984 introdusse sul mercato il primo modello di computer targato col simbolo, destinato in seguito a divenire famoso, della mela (appunto Apple in inglese).

Il fatto che i Mac siano prodotti solamente da Apple in pochi modelli ben definiti, con specifico hardware, contro invece le innumerevoli case produttrici di hardware per i pc normali, che possono essere assemblati in molte configurazioni diverse, porta a vantaggi e svantaggi. Un vantaggio nei mac è per esempio l'assenza di conflitti hardware, che possono invece capitare nei pc assemblati. Lo svantaggio più grande riguarda invece l'impossibilità da parte dell'utente di potenziare il sistema, o di intervenire per semplici modifiche, se non tramite l'assistenza tecnica apposita.

Per quanto riguarda i software, il sistema operativo dei computer macintosh è Mac OS, contro al Windows dei consueti pc. I programmi per macintosh non sono compatibili col sistema operativo Windows, e viceversa. I dati invece (documenti di testo, file video e audio) sono compatibili, e sono trasferibili per esempio tramite supporti usb come penne usb, poichè questo tipo di porte è universale. Essendo il mondo Windows molto più diffuso, il panorama di software e giochi presenti per questo sistema operativo è molto più ampio, mentre per i mac è più limitato. Questo non vuol dire che nei mac ci siano carenze di programmi, anzi nel sistema operativo Mac OS X è addirittura compreso iLife, suite multimediale molto completa per la creazione e manipolazione di video, audio e per fotoritocco. In generale i software disponibili per Mac sono più semplici ed intuitivi nel loro utilizzo di quelli per Windows, cosa che rende i Mac molto adatti anche ai principianti.

Apple ha da sempre desiderato che il suo sistema operativo funzionasse solo su macchine macintosh, pertanto il sistema Mac Os non può essere installato su macchine diverse, e viceversa il sistema operativo Windows non funziona sui Mac. Dal 2006 le cose sono però cambiate, la Apple ha adottato processori Intel, comuni anche nei pc consueti, eliminando quella che era la differenza principale tra questi due 'mondi'. Inoltre ha reso disponibile il download di una utility, prodotta da Apple stessa, che consente di installare Windows su un Mac (ma per ora non vale il contrario). Questa utility è Boot Camp, scaricabile da apple.com, che sarà addirittura inserita all'interno del prossimo sistema operativo di casa Apple, Leopard. Boot Camp funziona su Mac OS X dalla versione 10.4.6, ed è inoltre indispensabile, per poterla utilizzare, aggiornare il firmware dal computer (dal sito apple.com/suppport/downloads).

Una volta quindi installato e lanciato Boot Camp, questo programma permetterà per prima cosa di creare un cd contenenti i driver necessari successivamente, quindi consentirà di partizionare il disco per fare spazio a Xp e infine di avviare la procedura di installazione di Windows, al cui termine sarà richiesto il cd precedentemente creato con i driver che consentiranno il corretto funzionamento del mac con win xp.

Ai successivi avvii, apparirà una schermata di boot, per scegliere se utilizzare Mac OS o Windows. L'utility Boot Camp consente anche di ripristinare il disco come era prima dell'installazione d Windows.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito