GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Guida a Windows Xp - I primi passi

 

 

Una volta installato Windows Xp, ad ogni avvio del pc si presenterà una schermata, detta desktop. E' il piano di lavoro, dal quale potremo iniziare a lavorare, aprire programmi, connetterci a internet.... Sul desktop troviamo le icone, che consentono con un doppio clic del tasto sinistro del mouse di aprire direttamente il programma associato ad esse. Windows (cioè Finestre letteralmente tradotto) permette appunto una sessione di lavoro a 'finestre', in cui sono racchiusi i vari programmi. Per chiudere una finestra, cliccare sul simbolo in alto a destra della stessa (quello con la X), per allargare la finestra sul simbolo centrale e per 'abbassare' la finestra sul simbolo _ a sinistra.

 

 

Cliccando sul pulsante centrale quando la finestra è allargata, sarà possibile ridimensionarla trascinando i bordi della finestra col tasto sinistro del  mouse (quando il cursore diventa una doppia freccia), per variarne le dimensioni.

Non sempre ci sono tutte e tre le possibilità: alcuni programmi non permettono per esempio di allargare la finestra.

 

Nella parte bassa del desktop troviamo la barra delle applicazioni: a destra c'è il menu di avvio, col pulsante Start (o Avvio)

 

 

in basso a sinistra l' Area di Notifica o tray bar, con le applicazioni in esecuzione e l'orario (per modificare l'ora o la data, fare doppio clic sull'orario e impostare i nuovi valori).

 

 

Fra il pulsante Start e la Tray Bar troviamo tutti i programmi le cui finestre sono aperte. Per settare la barra delle applicazioni, cliccare in un punto di questa col tasto destro e scegliere Proprietà.

 

 

Da qui è possibile scegliere di nascondere automaticamente la barra delle applicazioni (riapparirà quando ci passiamo sopra col mouse) o mostrare i pulsanti di Avvio Veloce (con un singolo clic permettono l'apertura del programma associato alle icone, è possibile trascinare un'icona dal desktop in questa parte della barra delle applicazioni se si vuole avere l'avvio veloce di quel programma). Si può scegliere di mostrare o no l'orologio e nascondere le icone inattive della tray bar.

Passando invece alla linguetta 'Menu di Avvio', si potranno scegliere lo stile del menu (classico dei precedenti Windows o stile Xp) e impostazioni relative alle icone mostrate nel menu di avvio.

 

Cliccando col pulsante destro nel desktop e scegliendo proprietà, si potranno impostare dalla finestra 'Proprietà - Schermo' eventuali temi di sistema o installati (Temi) lo sfondo del desktop (desktop), lo screen saver e il tempo di inattività dopo il quale attivarsi (Screen Saver), l'aspetto e colore di icone e finestre (Aspetto) e la risoluzione dello schermo (Impostazioni)

 

 

La risoluzione dello schermo possibile dipende dalla scheda grafica: maggiore sarà la risoluzione, migliore sarà la qualità grafica ma maggiore sarà il lavoro a carico della scheda grafica. Da Avanzate si potranno impostare altre opzioni, tipo la frequenza di refresh (in Hertz) e settaggi vari che dipendono da scheda a scheda.

 

Windows dispone di una guida in linea (dal menu Start--> guida in linea) e di una funzione di ricerca (Start--> Cerca) che consente di cercare nomi di file sui dischi fissi. Per una ricerca più approfondita e mirata, vedere programmi di desktop search.

 

Torna a:  Guida a Windows

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito