GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Programmi per Video (parte 2)

Tagliare un DivX e altri formati Video

 

Questo nuovo tutorial ha lo scopo di completare il primo su come fare un divx e di colmare alcune lacune. Parleremo infatti di come procedere in casi in cui il dvd dia dei problemi con Dr DivX, caso vi assicuro non del tutto raro, rimediando con l'uso di software gratuiti per la conversione in divx. Inoltre vedremo passo per passo come tagliare i file video, divx compresi.

I problemi che riguardano Dr DivX dipendono in larga parte dal tipo di dvd che state convertendo, sono casi che possono capitare e fastidiosi, per esempio a volte non si riesce a settare 1-pass soltanto, altre volte l'encode del film si blocca a un punto ben preciso del film e il programma si chiude automaticamente lasciandovi con soltanto un pugno di... tempo perso. Se capitano questi inconvenienti, dovuti il più delle volte a bug o incompatibilità di varia natura, basterà limitarsi a trovare vie alternative... usando semplicemente un altro programma che consenta di leggere i file .ifo: DVDx, gratuito e scaricabile anche dal sito www.labdv.com/dvdx  .

 

 

Questo è più complesso, perchè bisogna impostare tutti i vari parametri, tra cui soprattutto la risoluzione... in base alla risoluzione avrete un film di miglior qualità a maggior spazio e viceversa.

Cliccate sul sesto pulsante da destra (apri file ifo), e trovate l'ifo del film che avete salvato su hard disk. Quindi settate tutti i parametri di input (es lingua, volume...) e output (codec, rateo audio, video, dimensione schermo), rispettivamente quarto e terzo pulsante da destra, e quindi una volta terminato il settaggio cliccate il pulsante a destra di registrazione divx. Fate prima delle prove, portando il cursore a metà e creando un divx di pochi secondi per vedere che tutti i parametri vi diano un buon risultato qualitativo, dopodichè potete fare il divx completo. Per avere un aiuto su come settare questo programma un po' complicato, vi rimando all'help del programma che è fatto abbastanza bene.

Oppure potete usare altri programmi gratuiti qui di seguito:

EasyDivX  http://easydivx.does.it/

DivXMachine  http://www.divxmachine.fr.st/

NeoDivX  http://www.neodivx.org/

 

TAGLIARE DivX e altri video

Per tagliare/riattaccare DivX potete utilizzare VirtualDub ( http://www.virtualdub.org/index ), programma freeware.

 

 

Seguite questa procedura nell'ordine, per tagliare:

File-->Open Video File e selezionate il file .avi da tagliare

Video--> Direct Stream Copy

Il cursore grigio in basso vi permette di muovervi nelle scene del film. Lasciatelo all'inizio del filmato e fate Edit --> Set selection Start. Poi spostatelo dove volete tagliare (a metà se lo volete dividere in 2 o verso la fine per levare i titoli di coda), fate Edit --> Set Selection End. Vi si illuminerà di blu la parte di film selezionata. A questo punto fate File --> Save as Avi --> E mettete il nome del file che verrà fuori, contenente solo la parte di filmato selezionato. Date l'ok e il programma salverà il filmato tagliato dove avete indicato.

Per reincollare due .avi invece fate:

File -->Open Video File e aprite il primo, quello che va all'inizio.

Video--> Direct Stream Copy

Poi File --> Append Avi segment, e selezionate il secondo .avi... Da notare che i due avi devon essere compatibili, avere cioè stesse dimensioni di output e rateo... quindi vi può servire per riallacciare un film diviso precedentemente in due per metterlo su due cd.

A questo punto fate File--> Save as Avi e come al solito date il nome al file che sarà l'unione dei due spezzoni di video.

 

Per tagliare invece video in formato .avi codificati con audio a rateo variabile (VBR) vedi questo articolo.

 

 

Un altro programma che potete usare è  Avi-Mpeg-Asf-Wmv Splitter, scaricabile nella versione shareware (che dura credo 10 giorni) da  www.boilsoft.com , dopodichè va registrato.

 

 

Il suo funzionamento è analogo, ma molto più semplice perchè intuitivo (ci sono pochi pulsanti da schiacciare), e permette esclusivamente il taglio di questi quattro formati video.

Fate Open e aprite il video da tagliare. Spostate il cursore nel punto di taglio (o fate Split in 2 parti uguali, che taglia a metà), quindi schiacciate l'icona con le forbici.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito