GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Recuperare i file persi o eliminati

 

 

Può capitare di eliminare dati importanti dal cestino di Windows o di perdere file dall'hard disk per colpa di un crash di sistema... in tal caso per recuperare questi file si può usare una utility gratuita, Pc Inspector File Recovery, scaricabile dal sito pcinspector.de . Il programma è freeware e anche in italiano. Oppure potete usare un'altro freeware, Handy Recovery, che trovate invece nel sito handyrecovery.com

 

File Recovery permette di recuperare file persi dal disco fisso ma anche da supporti come cd o floppy perfino se la tabella delle partizioni risulta essere danneggiata (in questo caso si dovrà usare un secondo disco fisso con installato Windows e File Recovery per recuperare il primo), ma chiaramente non può fare nulla in caso in cui il supporto sia rotto o sia stato formattato. File Recovery lavora con hard disk partizionati sia con modalità NTFS che FAT32.

Per prima cosa andate in Oggetto--> Drive, il programma farà la scansione dei drive del computer. Comparirà l'elenco dei drive nella tabella Drive logico (sotto a Drive fisico ne potete vedere anche le dimensioni)

 

 

Scegliete da Drive logico il drive  contenente i file da ripristinare e fate OK. Comparirà l'elenco dei file di quella unità.

 

 

Sotto a cancellati trovate i file eliminati dal cestino, sotto a Radice ci sono le directory dell'unità scelta con tutti i file che il programma riesce a recuperare (compresi chiaramente quelli presenti e leggibili ancora dall'unità). In persi sono i file che per un danneggiamento del file system NTFS o FAT non sono più leggibili da Windows (però sono ancora presenti sull'hard disk)

Per recuperare il file, cliccateci sopra col tasto destro e fate Save To... e scegliete la directory in cu salvarlo.

 

Handy Recovery è assolutamente analogo, forse un po' più semplice ed intuitivo: lanciate il programma, selezionate la partizione o il drive (anche floppy) e fate Analyze. Per ripristinare il file cliccateci sopra e schiacciate il pulsante Recover.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito