GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Deframmentare il disco fisso

 

 

Man mano che si lavora con il computer, si finisce obbligatoriamente con il modificare, cancellare e creare in continuazione nuovi file, creando discontinuità all'interno del disco stesso. Lo stesso file può alla fine trovarsi spezzettato in più punti dell'hard disk (appunto è frammentato) con conseguente aumento del tempo di caricamento del file da parte del disco fisso, la cui puntina di lettura deve muoversi in più punti diversi. Deframmentare il disco fisso o una partizione è un'operazione che consente di mettere ordine alla frammentazione dei file, aumentando la velocità di caricamento. In media è consigliabile ripetere questa operazione almeno una volta al mese, ma dipende da quanto usate effettivamente il pc...

 

In Windows è presente, all'interno dello stesso sistema operativo, un'utility che consente il defrag di un hard disk o di una partizione. Basta andare dal menu Start--> Tutti i programmi--> Accessori--> Utilità di sistema--> Utilità di deframmentazione dischi. Si aprirà la finestra di deframmentazione disco:

 

 

Nella finestra centrale compariranno tutti i vostri dischi fissi e le varie partizioni. Cliccate sulla partizione desiderata e schiacciate il pulsante Analizza per dare il via all'analisi dell'unità selezionata: alla fine dell'analisi vi comparirà uno schema della frammentazione e il rapporto se è consigliabile deframmentare o se invece tale operazione non è necessaria.

Per iniziare a deframmentare schiacciate il pulsante Deframmenta. L'operazione comincerà, è molto importante non interrompere la deframmentazione una volta iniziata se non con l'apposito pulsante Interrompi, altrimenti potrebbero verificarsi pericolose perdite di dati.

Il tempo che impiegate per la deframmentazione dipende dalla velocità dell'hard disk e da quanto erano frammentati i file. In ogni caso affinchè sia possibile la deframmentazione è necessario che sia disponibile sulla partizione uno spazio libero sufficiente per muovere i vari file da una posizione all'altra.

Windows Xp ha una buona utility per deframmentare l'hard disk, per i Windows precedenti può essere utile (o anche consigliabile) un programma più sofisticato.

 

Un programma gratuito per deframmentare è DisKeeper Lite che potete scaricare da qui.

 

 

Il programma è assolutamente analogo e semplice, supporta anche i sistemi di hard disk dotati di modalità RAID. Appena lanciato comparirà la lista dei vostri hard disk o partizioni, cliccate sopra l'unità desiderata e fate Analyze per avere un rapporto sullo stato di frammentazione e quindi eventualmente Defragment Now. Nella versione full del programma (a pagamento) è possibile anche settare l'ora a cui iniziare la deframmentazione, deframmentare un computer remoto su un network e altre opzioni bloccate nella modalità gratuita.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito