GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Tradurre siti e testi

 

 

Spesso può capitare durante la navigazione in internet di finire in siti in inglese, tedesco o altre lingue. Può dunque essere utile se non si ha una gran padronanza nelle lingue straniere un programma che consenta di tradurre frasi, pagine web o addirittura un sito intero.

Innanzitutto bisogna dire che esistono molti servizi web, gratuiti o meno, che consentono di tradurre, con una buona approssimazione linguistica, testi da una lingua all'altra. Un esempio è lo strumento di traduzione del motore di ricerca Google, che consente di tradurre testi e pagine web tra le lingue più diffuse (inglese italiano francese spagnolo e tedesco), lo trovate qui http://www.google.it/language_tools?hl=it , oppure un altro è Babel Fish di Yahoo ( http://it.babelfish.yahoo.com/), che consente di tradurre parole o frasi oppure intere pagine web tra una vasta serie di lingue, comprendenti anche cinese, russo, coreano, greco e giapponese oltre alle classiche. Qui sotto potete direttamente usarne il servizio di traduzione inserendo la frase o l'indirizzo internet della pagina web da tradurre.


Digita o incolla qui il testo o l'indirizzo web (inserisci http:// all'inizio):
Traduci:
     Powered by Systran

 

Per chi volesse invece un software di traduzione, un programma gratuito (open source) è Xanadu, (http://www.foreignword.com/Software/it/Xanadu/ ). La registrazione richiesta dal programma durante l'installazione è completamente gratuita. Per tradurre una frase o una semplice espressione basta inserirla nella finestrella del programma (da Tools deve essere selezionata la voce 'Traduci parola/espressione'), scegliere la lingua di cui si vuole la traduzione e quella di destinazione (le lingue considerate dal programma sono davvero tante e vanno ben oltre le classiche 5 o 6 lingue più diffuse...), selezionare sulla destra le librerie web che consentono una traduzione e quindi cliccare sul pulsante rosso a doppia freccia. Bisogna chiaramente essere connessi ad internet, e si aprirà una finestra web con tutte le possibili traduzioni del termine.

 

 

Per tradurre frasi intere invece da Tools selezionare 'Traduci testo' e analogamente copiarlo nella finestra del programma, quindi cliccare sul pulsante a doppia freccia.

 

Un programma per tradurre siti web per intero invece è Site Translator (deskshare.com ), limitato nella versione trial alla traduzione solo delle prime 200 parole del testo. Il programma consente, sempre tramite connessione ad internet al database del programma, di tradurre un sito semplicemente inserendone l'indirizzo (da URL Translation) oppure di tradurre documenti htm, html, asp, aspx e xml presenti sul proprio pc. Le lingue supportate sono solo le classiche inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo. Per avere la traduzione basta decidere la lingua di partenza --> lingua di traduzione e inserire il percorso del file e una cartella di destinazione per il documento tradotto cliccando su browse, quindi avviata una connessione internet cliccare su translate per avere il file tradotto.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito