GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Editare un file in esadecimale

 

Un editor esadecimale permette di mostrare appunto il codice esadecimale di qualsiasi file.

In questo tutorial considereremo Hexplorer, editor gratuito che potete scaricare da questo sito.

 

 

Questo programma è molto semplice ed intuitivo: aprite Hexplorer, cliccate sul primo pulsante a sinistra (Apri file) e scegliete il file da editare: comparirà il codice esadecimale del file a sinistra, mentre nella colonna a destra una interpretazione testuale del codice.

Nell'immagine sopra è stato aperto con l'editor un file jpg (una foto) convertita precedentemente e rimaneggiata con ACDSee (programma di grafica). Nella parte testuale all'inizio si vede infatti la stringa che acdsee ha inserito con la data e l'ora di modifica della foto. Per modificare la parte testuale di un file, siano questi gli orari che il nome del programma che ha creato il file sia le parole che compaiono in un certo tipo di file basterà cliccare sulla parte testuale evidenziando ciò che si vuole modificare e riscrivere la nuova parte: automaticamente il codice esadecimale sarà modificato (a sinistra). Naturalmente non potete usare questo programma per modifiche a file protetti da copyright.

Per cambiare invece il codice esadecimale stesso, allo stesso modo selezionate il codice dalla parte sinistra e scriveteci il nuovo codice. Per andare in un preciso offset del codice esadecimale, andate dall'icona GoTo address (quella a forma di mirino, quarta da destra), scrivete il valore dell'offset e date ok.

Gli altri pulsanti possono servirvi per copiare o tagliare parti di codice. Col tasto Find (a forma di lente) potrete ricercare nel codice esadecimale una particolare parola (testuale) o stringa di codice.

Un editor esadecimale è molto utile per poter trarre informazioni da un file in altri modi difficilmente reperibili: aprendo un file mpeg si può vedere per esempio all'inizio della parte testuale con quale programma è stato codificato e anche la versione di quel programma... aprendo un file html se ne vedrà il codice sempre sulla destra (analogo a un editor di html dunque). Editando invece un mp3 si vedranno all'inizio le informazioni del Tag mp3, come artista, titolo, immagine associata all'mp3  (vedi anche questo articolo a proposito).

Altri editor esadecimali ce ne sono molti, un altro analogo può essere Hex WorkShop, che tuttavia va registrato dopo un periodo di prova.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito