GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Cifrare i dati su chiavette USB

 

 

Ormai le chiavette USB sono sempre più diffuse per la loro comodità: basta inserirle in una porta USB libera e consentono il backup veloce o il trasferimento da un pc ad un altro dei dati. Inoltre le dimensioni raggiunte da questi supporti sono sempre maggiori, si parla attualmente di diversi gigabyte di spazio. Può tornare utile cifrare i dati contenuti su questi supporti removibili, così che, in caso di smarrimento della chiavetta, le informazioni non debbano cadere in mani sbagliate.

Un software gratuito che si può usare a tale scopo è Remora USB Disk Guard, disponibile in varie versioni (qui vedremo la versione free per Windows 2000-2003-Xp).

Scaricate dunque la versione freeware di Remora USB Guard dal sito Richskills, ed installate il programma nella root directory della chiavetta USB inserita (se la chiavetta assume il percorso H:, lo si dovrà installare sotto ad H:). A fine installazione, automaticamente l'applicazione si avvierà per il setup: sarà possibile indicare la lingua di utilizzo (inglese di default), quindi si dovrà scegliere una password di logon (che sarà tenuta cifrata dal programma, quindi non la si dovrà scordare) ed una password per la criptazione dei file. Quest'ultima servirà per decriptare i file cifrati, e anche questa andrà conservata in luogo sicuro dall'utente.

A questo punto, un doppio clic sul file usbdiskguard.exe presente nella directory root della chiavetta USB posizionerà il programma nella system tray (in basso a destra)

 

 

un doppio clic sull'icona relativa aprirà la finestra che permetterà la criptazione e la decriptazione dei files sulla chiavetta USB.

 

 

Il pulsante a sinistra permette di cifrare il/i file (si aprirà una finestra per scegliere il/i file da cifrare).

Il secondo pulsante da sinistra consente invece la decriptazione (si aprirà una finestra per scegliere il/i file da decriptare).

Il terzo ed il quarto pulsante sono analoghi ai primi due ma permettono la cifrazione e decifrazione invece di intere cartelle di file.

Il pulsante a destra consente invece di settare la configurazione di Remora USB Guard: si potranno modificare le password di logon e di criptazione dei files.

 

Per disinstallare Remora USB Disk Guard basta semplicemente cancellare il file usbdiskguard.exe e la cartella Remora USB Disk Guard dalla chiavetta USB.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito