GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Creazione di una rete wireless

 

 

In questa guida vedremo come creare una semplice rete wireless Ad-Hoc (vedi precedente tutorial) tra due pc dotati di Windows Xp. Necessarie sono due schede wireless, possono essere anche diverse tra loro ma gli standard 802.11 usati dalle schede devono essere compatibili tra loro (vedi precedente tutorial a riguardo). Possono essere schede USB, PCI o PC Card, che devono essere dotate dei relativi driver e pacchetti software forniti con la scheda. Spesso in molti notebook la scheda wi-fi è già inclusa, in tal caso può essere utile la connessione WLAN col pc fisso.

 

 

1) Prima cosa da fare è dunque installare, su tutti i pc che costituiranno la rete, i driver e  il software della scheda. Di norma la scheda va montata solo dopo l'installazione dei driver (per le schede PCI si dovrà spegnere e scollegarlo dalla corrente prima del suo montaggio - vedi assemblaggio schede pci e gli articoli sull'assemblaggio di un pc per maggiori informazioni). Il numero di pc che può costituire una rete WLAN ad-hoc è teoricamente infinito, ogni pc avrà solo bisogno della rispettiva scheda wi-fi installata.

Installati correttamente i driver seguendo la procedura guidata in Windows, basterà a questo punto collegare la scheda al pc.

 

2) A questo punto si dovrà configurare il software della scheda di rete su ogni computer, avviandolo con un doppio clic sulla relativa icona che compare in basso a destra in Windows. L'utility fornita dipende dal produttore della scheda, ad ogni modo i contenuti sono gli stessi, ci sarà infatti:

 

-- un pannello informativo per valutare le velocità di trasmissione (invio e ricezione dati) della scheda.

 

-- un pannello per la vera e propria configurazione. Si potranno inserire il nome della rete (a piacere), il tipo di rete (scegliere Ad-Hoc), il canale usato dalla rete (lasciare quello di default, l'importante è che sia uguale per tutte le schede), il Preambolo (Preamble, sono Long Peamble e Short Preamble, si riferisce alla dimensione dei pacchetti di dati trasferiti dalle schede, short preamble è più efficace ma non sempre compatibile con le schede 802.11b, mentre è standard per le 802.11g, lasciare quindi Long Preamble se si usano schede 802.11b).

Eventualmente sono impostabili anche la velocità limite di trasferimento della scheda, qualora si voglia per qualche motivo abbassare la velocità (lasciare in modalità automatica, così la scheda andrà al massimo della velocità consentita) e modalità accessorie di risparmio energetico.

 

-- un altro pannello per la protezione dei dati trasmessi. Senza attivare la protezione infatti, le trasmissioni della rete wireless avvengono comunque ma non sono criptate e quindi di facile intercettazione da chi per esempio abbia una scheda wi-fi compatibile 802.11 con quelle usate e voglia intercettare i vostri dati.

La protezione più comune è la protezione WEP (Wired Equivalent Privacy). Attivare quindi la protezione dei dati dal pannello di protezione della utility della scheda. Eventuali altre informazioni impostabili sono il tipo di autenticazione dei dati (tra i componenti della rete), cioè Open Authentication o Shared Key: nella modalità Open la scheda che si vuole connettere alla rete invia la richiesta, che viene autenticata dal pc bersaglio e quindi può avvenire la connessione; nella modalità Shared Key viene inviato, dal pc ricevente i dati, un testo crittografato con la chiave usata per proteggere la rete, questo viene decifrato dal pc trasmittente e inviato in chiaro al pc bersaglio che decripta il testo, e se è decriptato correttamente può avvenire lo scambio.

La modalità più sicura appare la seconda, in realtà l'invio di testo crittografato e in chiaro assieme può essere utilizzato da chi voglia forzare la rete wireless, quindi è consigliabile usare la modalità Open Authentication, magari cambiando le password di protezione spesso.

Lo standard 802.11 consente di inserire fino a 4 chiavi di 64, 128 o 256 bit. Le chiavi dovranno essere inserite nella utility di configurazione esattamente identiche per tutti i pc della rete. Non occorre riempire tutti e 4 i campi delle keywords, è possibile riempirne uno solo, o solo due o tre. Una di queste è da impostare come chiave di default, che viene usata dal pc trasmettente per crittografare la trasmissione, ad ogni modo nella decifrazione dei dati da parte dei pc riceventi saranno usate anche le altre chiavi eventualmente inserite. La differenza tra le chiavi a 64 128 o 256 bit è nella maggiore o minore lunghezza della chiave stessa (e quindi maggiore o minore sicurezza), per esempio per 64 bit in caratteri ASCII si può inserire una chiave di 5 caratteri, per 128 bit 13 caratteri e per 256 bit 29 caratteri.

 

A questo punto abbiamo configurato la rete wireless protetta: per condividere dischi e directory, in Esplora Risorse dal menu Strumenti--> Connetti unità di rete. Analogamente per condividere stampanti (dal Pannello di controllo--> Stampanti e Fax).

Per condividere la connessione internet di uno dei pc in rete, basterà attivare la Condivisione Connessione Internet di Windows XP: da Pannello di Controllo--> Rete e connessioni internet--> Connessioni di rete, cliccare col tasto destro sulla connessione che si vuole condividere--> Proprietà--> Avanzate e selezionare Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.

 

Windows Xp permette il monitoraggio della rete, dal Pannello di controllo--> Connessioni di Rete, selezionare la WLAN e cliccarci sopra col tasto destro --> Stato. Si vedrà lo stato della connessione, la durata, la velocità e i byte inviati/ricevuti. Nella linguetta Supporto di questa finestra trovate l'indirizzo IP della connessione wireless assegnato automaticamente: nel caso in cui non sia stato automaticamente assegnato, va inserito manualmente in questo modo: sul nome della connessione wireless, fare clic col tasto destro--> Proprietà--> qui modificare le impostazioni TCP/IP cliccando nuovamente su Proprietà e inserendo manualmente l'indirizzo IP (valori possibili da 192.168.0.2 a 192.68.255.254).

 

 

Articoli su Reti Wireless:  Tipi di reti Wireless  Creare una rete Wireless tra pc

Articoli Correlati Le Reti LAN

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito