GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Salvare le conversazioni di Skype

 

 

Da quando MSN è stato integrato su Skype, il programma è diventato un must per l'instant messaging e per le conversazioni Voip. Può risultare utile tenere una memoria degli scambi di messaggi che vengono effettuati tramite Skype, cioè salvare i messaggi di chat Skype.

Anzitutto dal menu del programma Strumenti --> Opzioni --> Privacy, qui nelle Opzioni per la privacy dove c'è scritto Cronologia potete indicare al programma di mantenere la cronologia delle conversazioni per un periodo stabilito di tempo oppure 'per sempre': in questo modo la cronologia non verrà mai cancellata e si potrà recuperare le vecchie conversazioni.

Per poterlo fare in maniera facilitata, visto che il programma salva la cronologia in file di log compressi, si può utilizzare un programma gratuito, Skype Log Viewer, scaricabile dal seguente link:

Download Skype Log Viewer

Il programma non richiede installazione ma basta lanciarlo con doppio clic una volta salvato sul disco fisso.

LA prima cosa che il programma richiede è la cartella in cui si trova la cronologia di Skype e il programma in automatico inserisce tale percorso, che dovrebbe essere il seguente:

C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Skype\nomeaccountskype

Il nome utente è il nome utente con cui si accede al pc, il nomeaccountskype invece il nickname Skype, ma come detto il programma lo inserisce in automatico.

E' possibile cliccare su OK per far partire la ricerca, oppure selezionare un arco di date su cui restringere al ricerca conversazioni.

Comparirà quindi l'elenco dei messaggi di chat trovati. Selezionate tenendo premuto il tasto Shift della tastiera l'insieme di messaggi che interessano, o tutti quanti. A questo punto è possibile cliccare col tasto destro sulla selezione effettuata e scegliere 'Choose Columns' per selezionare i campi da salvare nel file finale (Autore, data, orario, durata ecc.). Quindi cliccare sull'icona a forma di floppy disk per salvare la conversazione Skype come file di testo (.txt).

Di base il file di testo sarà salvato nella stessa cartella del programma.

 

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito