GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Copiare un sito web sull'hard disk

 

Esistono dei programmi in grado di fare la copia sul vostro computer di un intero sito web, questo vi può interessare per esempio nel caso vogliate poi visualizzarlo in seguito in modalità off-line, cioè senza stare connessi ad internet.

Uno di questi (ma ne esistono tanti...) che vi indico in quanto gratuito e il più semplice che ho visto, è WebReaper ( webreaper.net ).

 

 

WebReaper è un crawler, cioè agisce come i motori di ricerca, sondando il sito e passando di pagina in pagina seguendo i link dello stesso. Una volta installato vedete in alto a sinistra la casella in cui inserire il collegamento del sito da 'rippare', cioè da scaricare per intero... di fianco una freccia verde che una volta cliccata dà il via al download, che richiederà più o meno tempo a seconda della quantità di materiale (immagini ecc) presenti nel sito e dalla velocità della vostra connessione.

Di fianco ad Add Filter potete scegliere tra varie opzioni: per esempio selezionando Crawl Depth e cliccando su Add Filter potete scegliere il numero di pagine di distanza dalla root (radice) del sito (cioè il nome del dominio) su cui effettuare il crawling. Da Date Last Modified potete scegliere di salvare solo pagine web modificate dopo una certa data, che scegliete sempre cliccando su Add Filter. Da File Extensions e cliccando sul solito Add Filter potete scegliere di escludere file con una certa estensione dal crawling. Analogamente potete scegliere se effettuare il download solo di file html o binary, da Mime Type potete scegliere quali formati file scaricare e da Object Size potete consentire che siano scaricate solo  file entro una certa dimensione massima.

Alla fine (o quando interrompete...) il sito sarà visualizzabile dalla directory in cui lo avete messo (da Options--> Save di fianco alla freccia verde), in default vi andrà sul desktop, in una cartella di nome Reaped Sites.

Poichè la copia di un intero sito può essere un'operazione lunga e dispendiosa in termini di trasferimento banda dati per il server, il programma consiglia prima di effettuare questa operazione di chiedere il permesso al gestore del server su cui si trova il sito, magari effettuando il rippaggio ad orari non di punta.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito