GuidePerPC - Il portale di guide per il tuo PC

     Bookmark and Share


 

Home  |  Guide Software  |  Guide Hardware | Download  |  Articoli  |  Forum  |  Cerca nel sito  |  Contatti

 

 

 

 

 

 

Conteggio del tempo e costo di connessione

 

Per chi non ha una tariffa internet flat, ossia che consenta di stare attaccati ad internet 24 ore al giorno senza pagare a tempo di connessione  (insomma con canone mensile, senza ulteriori costi), ma anche per chi ce l'ha e vuole vedere quanto tempo usa internet, esiste un programma, italiano e molto simpatico, CountDown, che permette di calcolare i costi delle chiamate internet, qualsiasi sia la vostra attuale tariffa. Lo trovate in questo sito: www.farmax.it/countdown/ oppure su Excite.it, è completamente gratuito, e molto simpatico nei commentini che fa quando si blocca windows...

CountDown non necessita di una installazione, basta lanciare il file .exe di setup del programma, e saranno creati nella stessa directory del file di setup dei file che il programma usa per tenere conto dei tempi e costi. La prima volta si deve rispondere ad un questionario un po' particolare, quindi viene lanciato il programma, che altro non è che una barretta blu che rimane in alto e potete spostare dove vi pare. Vi consiglio di fare un collegamento al file di setup.exe del programma sul desktop, così lo potete lanciare quando volete. Se non lo lanciate ovviamente non verrà calcolato il costo :o)

 

 

Per settare le tariffe, cliccate con il tasto destro sulla barretta blu del programma, o sull'icona a forma di pesce in basso a destra, quindi--> Tariffe, se la vostra non è presente createne una (pulsante a sinistra in alto nel riquadro scegli la tariffa da impostare), è molto semplice, lì indicate i costi dello scatto, i costi in euro al minuto e le varie fasce orarie.

Poi sempre tasto destro--> Impostazioni--> Connessioni RAS (a sinistra) cliccate sul + per aprire l'elenco connessioni (se ne avete più di una...)--> cliccate su ognuna delle vostre connessioni, e in Tariffa Associata mettete una delle tariffe in elenco (viste prima) o che avete creato.

Quando volete entrare in internet, cliccate come solito col destro sulla barretta blu--> Connessioni--> Scegliete la connessione che usate: verrà conteggiato il tempo e costo di connessione che avete impostato. Da notare l'icona a forma di pesciolino, in basso a destra, che cambia colore da rosso a giallo a verde a seconda della fascia tariffaria in cui siete. Inoltre CountDown è utile anche per bloccare eventuali dialer: potete (dal menu Impostazioni--> Generale--> Controlla numeri sospetti) bloccare i numeri 709, 166, 899 e altri che potete aggiungere. CountDown è già impostato per bloccare alcuni di questi prefissi, avvisandovi quindi della presenza di un indesiderato dialer (problema che colpisce chi ha un modem 56K, le adsl ne sono 'immuni').

Per avere poi un panorama completo dell'andamento delle spese, CountDown ha il menu Statistiche, sempre raggiungibile col tasto destro. Qui potete modificare il grafico mettendo su ascisse e ordinate il costo, i giorni, le connessioni e ogni possibilità insomma, cliccando sul pulsante a forma di grafico a torta.

Se vorrete resettare tempo e costi, basterà cancellare i file creati al primo lancio del setup.exe di CountDown che avete scaricato, che si trovano nella stessa directory da cui avete lanciato il setup la prima volta, e lanciarlo da un'altra directory dopo avercelo trascinato.

 

 

Collabora col Sito  |  Segnala un Errore  |  Segnala un Sito

 

© GuidePerPC - Guide Software & Hardware

E' vietata la riproduzione del materiale contenuto in questo sito